“Notte delle Muse 2021”

Pinerolo notte delle muse

Event details

  • 04/09/2021
  • sabato, 21:00 pm to 19:00 pm

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Choose tickets
€0
Back to details
Thank you Kindly

“Notte delle Muse 2021”

sabato, 21:00 pm to 19:00 pm
04/09/2021

000000

“Notte delle Muse 2021”

sabato, 21:00 pm to 19:00 pm
04/09/2021

PRINT
Per il quinto anno, sabato 4 e domenica 5 settembre 2021 torna a Pinerolo la “Notte delle Muse“: in quest’occasione, dopo oltre un anno di chiusura, i musei Civici di Pinerolo riaprono le loro porte ai visitatori con nuovi allestimenti e una nuova gestione.
In occasione dell’edizione 2021 della rassegna, una serie di opere viventi impersonate da attori, ballerini e musicisti diventeranno parte integrante del percorso museale e le esibizioni saranno legate tra loro dal tema “Vincere la paura”.
Un tema centrale nel contesto storico attuale, perché entrare in un museo serve ad avvicinarsi a un dipinto, un reperto archeologico, un cimelio ma anche ad ascoltare le storie che vi sono conservate e narrate per uscirne cambiati e più consapevoli e capaci di accettare l’incertezza del futuro.
Le esibizioni – realizzate da Maia Events che ha curato il progetto – sono state pensate affinché si inseriscano in maniera coerente e armoniosa con le collezioni di ciascun museo. Per questa ragione saranno tutte differenti e spazieranno dalla comicità alla riflessione introspettiva, dall’espressione della paura e del suo superamento attraverso il linguaggio del corpo fino alla rivisitazione in chiave storica del concetto stesso della paura. Le musiche e i testi attingono dal patrimonio musicale, filosofico e artistico italiano ed europeo che nel corso dei secoli ha esplorato il tema della paura nelle sue molteplici sfaccettature: dalle paure ancestrali dell’uomo nel suo complesso rapporto con la natura fino alla paura di sé e dei propri limiti.
I musei (civici e non civici) che ospiteranno le opere viventi della Notte delle Muse sono: Civico Museo didattico di Scienze Naturali “Mario Strani; Civico Museo Etnografico del Pinerolese; Collezione Civica d’Arte; Museo Civico di arte preistorica; Casa del Senato; Museo Diocesi di Pinerolo; Museo Storico del Mutuo Soccorso; Museo Storico dell’Arma di Cavalleria.
EVENTI COLLATERALI:
Mostra “Sottopelle” presso la Chiesa di Sant’Agostino, curata da En plein air Arte Contemporanea
Anteprima “Scultura Diffusa 2021” by Galleria Losano
Apri chat
Ciao!
Posso aiutarti?